maestro_barman

Master in Maestro BARMAN

 

Il corso Barman rappresenta il passo più importante per acquisire le tecniche fondamentali ed intraprendere la carriera del Barman/Bartender. Metodi innovativi, organizzazione, rapidità e tanta pratica sono gli ingredienti fondamentali che caratterizzano questo corso di formazione e lo rendono unico nel suo genere.

Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione bar completa, in modo da sfruttare al meglio ogni minuto di pratica del programma del corso per barman.

L’obiettivo del progetto è quello di formare professionisti del settore che possono inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro grazie alle competenze caratterizzanti il profilo e che quindi siano in grado di operare nel settore della ristorazione e garantire la conduzione del bar, occupandosi della gestione del locale e delle attrezzature, accogliere il cliente, consigliarlo nella scelta, ricevere le ordinazioni e realizzare servizi diversificati secondo la tipologia di offerta e il segmento di clientela.

Il percorso garantisce il coinvolgimento pratico agli allievi, con grande attenzione alle tecnologie, all’innovazione, alle start-up di impresa e al rilancio di attività già avviate.

 

 

La proposta formativa

 

I moduli formativi accademici sono strutturati secondo un format equilibrato tra teoria e pratica. L’allievo acquisisce competenze tecnico professionali del Barman/ Bartender e nello specifico: Accoglie la clientela del bar, prepara e svolge il servizio di caffè, bevande semplici o composte (cocktail). Contribuisce alla preparazione di piatti caldi e/o freddi, si occupa di servire la clientela al banco o al tavolo, procede all’incasso. Svolge la pulizia delle attrezzature proprie del bar e può occuparsi del rifornimento e della gestione degli stock (bibite, alimenti, etc.) Il mestiere richiede il rispetto di norme igieniche e di sicurezza (D.L. 626/94; D.L. 155/97 H.A.C.C.P.).Un percorso affascinante, impegnativo e ricco di miglioramenti personali.

 

MODULO 1 La professione di barman/bartender

MODULO 2 La pianificazione dell’offerta di bar, caffetteria e vini e gestire gli approvvigionamenti

MODULO 3 Preparare e servire prodotti di caffetteria e snack

MODULO 4 Preparare e servire analcolici, alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink

MODULO 5 Monitorare le scorte di bar e sala

MODULO 6 Esporre i prodotti, allestire e utilizzare i macchinari e le attrezzature di un bar

MODULO 7 Organizzare il lavoro e coordinare i collaboratori

MODULO 8 Gestire la relazione con i clienti e valutare la qualità del servizio offerto

MODULO 9 Le Regole pratiche di igiene – HACCP

MODULO 10 Le norme giuridiche e la sicurezza sul lavoro

MODULO 11 Lingua Inglese

MODULO 12 Valutazione del servizio

MODULO 13 Stage 60 ore

 

Tempistica e Durata

 

Avvio delle attività: 5 Novembre 2018

 

Termine delle attività: 5 maggio 2019

 

Durata totale: 480 ore (di cui 80 ore di stage/project work)

 

Attestazione previste

 

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di Addetto qualificato al bar rilasciato rilasciato dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;

 

Attestato di partecipazione al modulo di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE;

 

Attestato Haccp (aggiornamento) valido a tutti gli effetti di legge Reg. (CE) 852/04. Al termine del modulo relativo all'igiene degli alimenti, realizzato secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali (DGR 93/2008 e s.m.), gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;

 

Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento.

 

 

L’Ente attuatore del Master

 

Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, LeonciniS.r.l.) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

 

 

I partecipanti al Master 2018-2019

 

Partecipano al Master

Giovani diplomati di Istituti Alberghieri con una solida preparazione in materia di Sala e Bar, giovani in possesso della Qualifica triennale di operatori dei servizi di Sala e Bar.

Sede del Master

 

Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni e Spoleto, due città umbre a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico. Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore), testimonianze di resti romani, medievali (Rocca Albornoz) e di archeologia industriale. La sede della Inmetodo è in Via Galvani,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria).

Per maggiori informazioni: www.inmetodo.it

 

Come raggiungere la Sede del Master:

La sede è facilmente raggiungibile

 

In auto: Da NORD - Autostrada del Sole A1 - Uscita Valdichiana - Raccordo autostradale Bettole - Perugia - Prendere la superstrada E45 Perugia - Terni - Seguire le indicazioni per Terni

Da SUD - Autostrada del Sole A1 - Uscita al casello di Orte - Prendere il raccordo autostradale Orte - Terni superare le uscite Nera Montoro e Narni Scalo - Seguire le indicazioni per Terni

In autobus : Collegata attraverso linee bus dalle principali città della Regione e da fuori regione attraverso i servizi Trenitalia BUS.

In treno: Partenze dalle principali stazioni Ferroviarie, la stazione è situata in prossimità del centro della città ed è disponibile una rete di autobus e navette per le principali zone del centro.

 

Il costo della partecipazione

 

La quota di iscrizione è di € 7.000,00 omnicomprensivi di ogni tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.

La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno trovare sbocchi professionali nelle seguenti aree funzionali di aziende turistiche: catene alberghiere, villaggi, bar, ristoranti

 

Barman

COMPILA IL FORM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 
 
 
 
Maestro Barman
 

LA NOSTRA STORIA

 

INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.

 

inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE

 

Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement

 

Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI

 

Mettersi in contatto con InMetodo è facile e veloce

  • Attraverso il form del sito
  • Sulle nostre pagine Social Facebook - Instagram - Twitter
  • Con il numero verde 800 552300
  • Con il servizio Whatsapp 3403715432
  • Inviando una mail a info@inmetodo.it

Trova il corso che fa per te: