project management

CORSO SOSPESO, CAUSA EMERGENZA SANITARIA, PER IL 2021

Master in PROJECT MANAGEMENT ED EUROPROGETTAZIONE


Il Project Manager Europeo utilizza strumenti e metodologie rivolti all'organizzazione, pianificazione e controllo di un'attività complessa mediante la gestione delle variabili (tempi, costi, risorse e qualità) per il buon funzionamento di un processo produttivo o l'esecuzione di un progetto complesso il tutto avvalendosi di un approccio Europeo rivolto ai Bandi Comunitari. Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che sviluppino la capacità di orientarsi nella realizzazione di progetti complessi, tramite specifiche tecniche di project management e problem solving, definendo il piano di lavoro, acquisendo le risorse necessarie e coordinando le attività.


La proposta formativa*


Il percorso di alta specializzazione fornisce gli strumenti ed uno schema metodologico per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto. Organizzare e gestire le attività per progetti è stato per lungo tempo prerogativa di grandi imprese che operano nei settori delle infrastrutture e di ingegneria civile e industriale. Oggi il numero e le tipologie di aziende che lavorano per progetti si è ampliato tantissimo, soprattutto a seguito dell’espansione dei settori che offrono servizi alle imprese. Il corso di Project Management consente di acquisire gli strumenti ed il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti.

In uscita dal percorso di alta formazione i partecipanti saranno in grado di: Identificare e gestire il team di progetto e degli stakeholders; sviluppare il piano di progetto e definizione degli obiettivi e delle attività; stimare le risorse e definire le  specifiche organizzative di progetto; definire operativamente le sequenze di attività e della stima dei tempi e dei costi; identificare e valutare i rischi (Threat modeling risk); individuare e controllare gli indicatori di performance della qualità; pianificare gli approvvigionamenti e selezionare e gestire i fornitori; pianificare e gestire la comunicazione; sviluppare il team di progetto e gestire gli stakeholders; gestire il processo di controllo (obiettivi, risorse, team, tempi, costi…); gestire le fasi di chiusura del progetto e dei deliverables previsti.

L’offerta formativa è caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti e prevede i seguenti moduli:

MODULO 1 L’attività professionale di  Project manager

MODULO 2 Pianificazione del progetto: Strumenti e tecniche

MODULO 3 Gestione team di progetto

MODULO 4 Attività di misurazione e controllo del progetto

MODULO 5 Fasi del Progetto PCM e Quadro Logico

MODULO 6 Progettazione esecutiva tecniche e metodi di Project Work

MODULO 7 Lingua Inglese/ tecnico

MODULO 8 Sicurezza e qualità dell’ambiente di lavoro;

MODULO 9 Stage/project work


Tempistica e Durata                                                                                                                               


Avvio delle attività: 5 Novembre 2018


Termine delle attività: 5 Maggio 2019


Durata totale: 480 ore di cui 80 ore di stage/project work



Attestazione previste                                                                                                      


Attestato di frequenza con esame finale del Master di Project management ed Euro progettazione

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 (novazione della L. 845/78) di “Project manager” rilasciato, previo esame, dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;


Certificazione del modulo di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE LONDON;


Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;


Primo Soccorso;


Addetto Emergenza/antincendio (rischio basso)


 Ente attuatore


Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini S.r.l.), collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

Nel 2016 è stato realizzato con successo il Master LUCE per Esperto in Comunicazione territoriale in collaborazione con Impresa Insieme, sotto il patrocinio dell’Ente Provincia di Terni, con il coinvolgimento dei Comuni del territorio.

Alcuni allievi si sono avvalsi della borsa di studio messa a disposizione dal bando “TORNO SUBITO 2016”.

Inoltre sono stati attivati il Master in Tecnico della Gestione delle Risorse Umane e quello della speciale Sezione Accademia del Sapore (Linea Gusto) per Eco Chef, coordinato e tenuto dai F.lli Serva (due stelle Michelin).


I partecipanti al  Master 2018 - 2019


Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che sviluppino la capacità di orientarsi nella realizzazione di progetti complessi, tramite specifiche tecniche di project management e problem solving, definendo il piano di lavoro, acquisendo le risorse necessarie e coordinando le attività.

Per gli studenti, i laureandi e laureati  residenti nel Lazio che parteciperanno al Master utilizzando il programma di finanziamento regionale: Torno Subito 2018, condurranno 3 mesi di Tirocinio in Aziende o Enti del Lazio, per sperimentare ed applicare le competenze sviluppate nel corso e le best practice acquisite in fase di stage/project work. Gli studenti al termine del percorso formativo sosterranno l’esame con la Commissione Regionale per il rilascio dell’attestato di Qualificazione Professionale, ed inoltre, quello per la certificazione Trinity College London, dopo aver partecipato ad uno stage settimanale di lingua inglese presso strutture convenzionate a Malta o Dublino.


Metodologia


Il corso prevede oltre alla parte teorica anche una parte pratica che permette all’allievo di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite durante la parte teorica. A tale scopo sarà fatto uso delle seguenti metodologie/interventi: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula o in laboratorio informatico.

Quali sussidi didattici, verranno utilizzati strumenti informatici adeguati, che permetteranno di svolgere attività laboratoriali di learnig by doing, facilitando l'autonomia nell’apprendimento e lo sviluppo di competenze pratiche e proprie del saper fare del profilo professionale.

Al termine dell’attività teorica e pratica in aula, per la durata di 400 ore, verrà sviluppato un innovativo project work di 80 ore sul campo, per acquisire una o più best practice, tenendo in debita considerazione le tematiche innovative in materia di economia sostenibile contenute nell’"Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nuovo quadro strategico delle Nazioni Unite”.

In tal senso il corso avrà una specifica attenzione alle materie ambientali con riferimento ai contenuti di Agenda 2030, di economia circolare, di rapporti IPCC delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e COP annuali, con i relativi accordi come quello di Parigi, di Strategia energetica nazionale, di acquisti verdi e criteri ambientali minimi del Ministero dell’Ambiente.

Tali procedure, acquisite in fase di stage/project work in un’Azienda o laboratorio dell’Umbria, saranno poi sperimentate ed applicate dall’allievo nella fase 2 di tirocinio presso un’azienda del Lazio, apportando un know how ad elevato contenuto innovativo.


Sede del Master


Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, presso la sewde principale della INMETODO srl in via Galvani, 11. Terni è una cittadina  a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico.

Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale.

La sede è in Via Galvani ,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria) ad un’ora di treno dalla stazione Termini ed a 50 min. dalla stazione Tiburtina.

In auto è raggiungibile con l’autostrada del Sole, uscita di Orte e percorrendo il Raccordo Autostradale Orte – Terni.


Il costo della partecipazione


La quota di iscrizione è di € 7000,00 omnicomprensivi di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.

La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.

COMPILA IL FORM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

SBOCCHI PROFESSIONALI


Gli sbocchi professionali sono quelli del dipendente o consulente (libero professionista) per una o diverse imprese o aziende contemporaneamente, e per periodi di tempo più o meno prolungati.

Potrà anche diventare un membro di Project team che si dedicano a progetti di natura complessa, ma in tal caso il PM dovrà avere competenze specifiche (Marketing Management, Comunicazione d’impresa, Project Management e Sales Management)

LA NOSTRA STORIA


INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.


inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE


Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement


Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI


Mettersi in contatto con InMetodo è facile e veloce

 

  • Attraverso il form del sito
  • Sulle nostre pagine Social Facebook - Instagram - Twitter
  • Con il numero verde 800 552300
  • Con il servizio Whatsapp 3403715432
  • Inviando una mail a info@inmetodo.it

TROVA IL CORSO CHE FA PER TE

Master in PROJECT MANAGEMENT ED EUROPROGETTAZIONE


Il Project Manager Europeo utilizza strumenti e metodologie rivolti all'organizzazione, pianificazione e controllo di un'attività complessa mediante la gestione delle variabili (tempi, costi, risorse e qualità) per il buon funzionamento di un processo produttivo o l'esecuzione di un progetto complesso il tutto avvalendosi di un approccio Europeo rivolto ai Bandi Comunitari. Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che sviluppino la capacità di orientarsi nella realizzazione di progetti complessi, tramite specifiche tecniche di project management e problem solving, definendo il piano di lavoro, acquisendo le risorse necessarie e coordinando le attività.


La proposta formativa*


Il percorso di alta specializzazione fornisce gli strumenti ed uno schema metodologico per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto. Organizzare e gestire le attività per progetti è stato per lungo tempo prerogativa di grandi imprese che operano nei settori delle infrastrutture e di ingegneria civile e industriale. Oggi il numero e le tipologie di aziende che lavorano per progetti si è ampliato tantissimo, soprattutto a seguito dell’espansione dei settori che offrono servizi alle imprese. Il corso di Project Management consente di acquisire gli strumenti ed il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti.

In uscita dal percorso di alta formazione i partecipanti saranno in grado di: Identificare e gestire il team di progetto e degli stakeholders; sviluppare il piano di progetto e definizione degli obiettivi e delle attività; stimare le risorse e definire le  specifiche organizzative di progetto; definire operativamente le sequenze di attività e della stima dei tempi e dei costi; identificare e valutare i rischi (Threat modeling risk); individuare e controllare gli indicatori di performance della qualità; pianificare gli approvvigionamenti e selezionare e gestire i fornitori; pianificare e gestire la comunicazione; sviluppare il team di progetto e gestire gli stakeholders; gestire il processo di controllo (obiettivi, risorse, team, tempi, costi…); gestire le fasi di chiusura del progetto e dei deliverables previsti.

L’offerta formativa è caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti e prevede i seguenti moduli:

MODULO 1 L’attività professionale di  Project manager

MODULO 2 Pianificazione del progetto: Strumenti e tecniche

MODULO 3 Gestione team di progetto

MODULO 4 Attività di misurazione e controllo del progetto

MODULO 5 Fasi del Progetto PCM e Quadro Logico

MODULO 6 Progettazione esecutiva tecniche e metodi di Project Work

MODULO 7 Lingua Inglese/ tecnico

MODULO 8 Sicurezza e qualità dell’ambiente di lavoro;

MODULO 9 Stage/project work


Tempistica e Durata                                                                                                                               


Avvio delle attività: 5 Novembre 2018


Termine delle attività: 5 Maggio 2019


Durata totale: 480 ore di cui 80 ore di stage/project work



Attestazione previste                                                                                                      


Attestato di frequenza con esame finale del Master di Project management ed Euro progettazione

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 (novazione della L. 845/78) di “Project manager” rilasciato, previo esame, dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;


Certificazione del modulo di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE LONDON;


Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;


Primo Soccorso;


Addetto Emergenza/antincendio (rischio basso)


 Ente attuatore


Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini S.r.l.), collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

Nel 2016 è stato realizzato con successo il Master LUCE per Esperto in Comunicazione territoriale in collaborazione con Impresa Insieme, sotto il patrocinio dell’Ente Provincia di Terni, con il coinvolgimento dei Comuni del territorio.

Alcuni allievi si sono avvalsi della borsa di studio messa a disposizione dal bando “TORNO SUBITO 2016”.

Inoltre sono stati attivati il Master in Tecnico della Gestione delle Risorse Umane e quello della speciale Sezione Accademia del Sapore (Linea Gusto) per Eco Chef, coordinato e tenuto dai F.lli Serva (due stelle Michelin).


I partecipanti al  Master 2018 - 2019


Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che sviluppino la capacità di orientarsi nella realizzazione di progetti complessi, tramite specifiche tecniche di project management e problem solving, definendo il piano di lavoro, acquisendo le risorse necessarie e coordinando le attività.

Per gli studenti, i laureandi e laureati  residenti nel Lazio che parteciperanno al Master utilizzando il programma di finanziamento regionale: Torno Subito 2018, condurranno 3 mesi di Tirocinio in Aziende o Enti del Lazio, per sperimentare ed applicare le competenze sviluppate nel corso e le best practice acquisite in fase di stage/project work. Gli studenti al termine del percorso formativo sosterranno l’esame con la Commissione Regionale per il rilascio dell’attestato di Qualificazione Professionale, ed inoltre, quello per la certificazione Trinity College London, dopo aver partecipato ad uno stage settimanale di lingua inglese presso strutture convenzionate a Malta o Dublino.


Metodologia


Il corso prevede oltre alla parte teorica anche una parte pratica che permette all’allievo di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite durante la parte teorica. A tale scopo sarà fatto uso delle seguenti metodologie/interventi: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula o in laboratorio informatico.

Quali sussidi didattici, verranno utilizzati strumenti informatici adeguati, che permetteranno di svolgere attività laboratoriali di learnig by doing, facilitando l'autonomia nell’apprendimento e lo sviluppo di competenze pratiche e proprie del saper fare del profilo professionale.

Al termine dell’attività teorica e pratica in aula, per la durata di 400 ore, verrà sviluppato un innovativo project work di 80 ore sul campo, per acquisire una o più best practice, tenendo in debita considerazione le tematiche innovative in materia di economia sostenibile contenute nell’"Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nuovo quadro strategico delle Nazioni Unite”.

In tal senso il corso avrà una specifica attenzione alle materie ambientali con riferimento ai contenuti di Agenda 2030, di economia circolare, di rapporti IPCC delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e COP annuali, con i relativi accordi come quello di Parigi, di Strategia energetica nazionale, di acquisti verdi e criteri ambientali minimi del Ministero dell’Ambiente.

Tali procedure, acquisite in fase di stage/project work in un’Azienda o laboratorio dell’Umbria, saranno poi sperimentate ed applicate dall’allievo nella fase 2 di tirocinio presso un’azienda del Lazio, apportando un know how ad elevato contenuto innovativo.


Sede del Master


Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, presso la sewde principale della INMETODO srl in via Galvani, 11. Terni è una cittadina  a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico.

Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale.

La sede è in Via Galvani ,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria) ad un’ora di treno dalla stazione Termini ed a 50 min. dalla stazione Tiburtina.

In auto è raggiungibile con l’autostrada del Sole, uscita di Orte e percorrendo il Raccordo Autostradale Orte – Terni.


Il costo della partecipazione


La quota di iscrizione è di € 7000,00 omnicomprensivi di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.

La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.

COMPILA IL FORM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 
 
 
 
Project Management
 
 

SBOCCHI PROFESSIONALI


Gli sbocchi professionali sono quelli del dipendente o consulente (libero professionista) per una o diverse imprese o aziende contemporaneamente, e per periodi di tempo più o meno prolungati.

Potrà anche diventare un membro di Project team che si dedicano a progetti di natura complessa, ma in tal caso il PM dovrà avere competenze specifiche (Marketing Management, Comunicazione d’impresa, Project Management e Sales Management)

LA NOSTRA STORIA


INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.


inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE


Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement


Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI


Mettersi in contatto con InMetodo è facile e veloce

 

  • Attraverso il form del sito
  • Sulle nostre pagine Social Facebook - Instagram - Twitter
  • Con il numero verde 800 552300
  • Con il servizio Whatsapp 3403715432
  • Inviando una mail a info@inmetodo.it

TROVA IL CORSO CHE FA PER TE