risorse umane
Acc Del Sapore

Master in ESPERTO GESTIONE RISORSE UMANE


L'obiettivo del master è formare un professionista in grado di realizzare la programmazione del personale in termini di ampliamento o diminuzione dell'organigramma. Sarà in grado di effettuare selezione del personale in base alle richieste delle aziende, pianificare percorsi di crescita professionale-organizzativa, gestire contratti di lavoro e buste paga, programmare la turnazione e le ferie del personale, occuparsi della materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e tenere relazioni sindacali. Inoltre all’allievo vengono forniti strumenti di budgeting e controllo di gestione per il reporting alla casa madre, al management o agli amministratori.


Si tratta di un corso di formazione professionale a contenuto teorico pratico nel quale verranno trasferite competenze pratiche relative all’amministrazione del personale ed al trattamento dei principali istituti contrattuali, agli aspetti retributivi e contributivi. Inoltre, verranno forniti strumenti per la gestione ed il controllo dell’attività, preziosi per coloro che si trovano a gestire unità produttive con il compito del reporting.


La proposta formativa


Il corso si articolerà in 480 ore di formazione teorica e pratica e avrà inizio il 5 novembre 2018 e si concluderà il 5 Maggio 2019. Nell’ambito del corso sarà realizzato un project work (80 ore), per integrare le competenze acquisite mediante l’apprendimento di una best practice in linea con le tendenze evolutive a contenuto innovativo della attività di Human Resource Management, rispondente alle linee tracciate nell’Agenda 2030 dell’UE, da applicare nella fase di tirocinio successiva.


MOD. 1 L’attività professionale di tecnico della gestione delle risorse umane, budgeting e reporting per la gestione aziendale

MOD. 2 Gestione relazioni e comunicazione con il sistema cliente

MOD. 3 Reclutamento, selezione e inserimento

MOD. 4 Formazione e sviluppo delle risorse umane

MOD. 5 Amministrazione del personale

MOD: 6 Il Budgeting

MOD. 7 Il controllo di gestione ed il reporting

MOD. 8 La gestione delle relazioni sindacali

MOD. 9 Sicurezza sul luogo di lavoro

MOD. 10 La valutazione della qualità del proprio operato nell’ambito di erogazione di un servizio

MOD. 11 Lingua inglese

MOD. 12  Stage/Project Work



Tempistica e Durata                                                                                                                               


Avvio delle attività: 5 Novembre 2018


Termine delle attività: 5 Maggio 2019


Durata totale: 480 ore( di cui 80 di stage/project work)



Attestazione previste                                                                                                      


Attestato finale di frequenza con esame finale di Master in Esperto di Gestione delle Risorse Umane, Budgeting e Reporting


Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 (novazione della L. 845/78) di “Tecnico della Gestione delle Risorse Umane” rilasciato, previo esame, dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;


Certificazione di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE LONDON;


Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento


Primo Soccorso;


Addetto Emergenza/antincendio (rischio basso)



Ente attuatore del Master


Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini S.r.l.), collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

Nel 2016 è stato realizzato con successo il Master LUCE per Esperto in Comunicazione territoriale in collaborazione con Impresa Insieme, sotto il patrocinio dell’Ente Provincia di Terni, con il coinvolgimento dei Comuni del territorio.

Alcuni allievi si sono avvalsi della borsa di studio messa a disposizione dal bando “TORNO SUBITO 2016”.

Inoltre sono stati attivati il Master in Tecnico della Gestione delle Risorse Umane e quello della Sezione Accademia del Sapore (Linea Gusto) per Eco Chef, coordinato e tenuto dai F.lli Serva.


I partecipanti al Master 2018-2019


Partecipano al Master quei laureati o laureandi che hanno le caratteristiche e le motivazioni per svolgere responsabilmente il ruolo di Tecnico di GESTIONE DELLE RISORSE UMANE interessati ad operare in aziende medie o grandi o nella Pubblica Amministrazione e anche coloro che assumono responsabilità della gestione di punti vendita, supermercati, centri commerciali di catene della Grande Distribuzione Organizzata, di unità produttive del settore industriale o filiali ed uffici del settore Servizi, bancario ed assicurativo con compiti di controllo e reporting.


Metodologia


Il corso prevede oltre alla parte teorica anche una parte pratica che permette all’allievo di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite durante la parte teorica. A tale scopo sarà fatto uso delle seguenti metodologie/interventi: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula o in laboratorio informatico.

Quali sussidi didattici, verranno utilizzati strumenti informatici adeguati, sia hardware che software (pc/notebook e programmi applicativi), che permetteranno di svolgere attività laboratoriali di learnig by doing, facilitando l'autonomia nell’apprendimento e lo sviluppo di competenze pratiche e proprie del saper fare del profilo professionale.

Al termine dell’attività teorica e pratica in aula, per la durata di 400 ore, verrà sviluppato un innovativo project work di 80 ore per acquisire una o più best practice sulle principali tematiche relative alla gestione dei conflitti in ambiente di lavoro, al miglioramento del clima aziendale ed allo sviluppo del lavoro in team. Una sessione di lavoro sarà dedicata alla innovazione delle tecniche di recruiting.

Tali procedure, acquisite in fase di stage/project work in un’Azienda dell’Umbria, saranno poi sperimentate ed applicate dall’allievo nella fase di tirocinio presso un’azienda del Lazio, apportando un know how ad elevato contenuto innovativo.


Sede del Master


Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, presso la sede principale della INMETODO in via Galvani, 11. Terni è una cittadina a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico.

Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale.

La sede è in Via Galvani ,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria) ad un’ora di treno dalla stazione Termini ed a 50 min. dalla stazione Tiburtina.

In auto è raggiungibile con l’autostrada del Sole, uscita di Orte e percorrendo il Raccordo Autostradale Orte – Terni.


Il costo della partecipazione


La quota di iscrizione è di € 7.000,00 omnicomprensivo di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.

La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.

 
 
 
 
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SBOCCHI PROFESSIONALI


Gli sbocchi lavorativi e le attività professionali in genere previste dai Master che si focalizzano sull’ambito delle Risorse Umane prevedono che il laureato in HR si inserirà per lo più in aziende, istituzioni ed enti sia pubblici che privati che erogano azioni, interventi e servizi di formazione continua. Possibilità di impiego anche in aziende private, agenzie ed enti di formazione professionale, servizi alle imprese, servizi per l’impiego, servizi socio-educativi e culturali, e infine nei servizi formativi della Pubblica Amministrazione

LA NOSTRA STORIA


INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.


inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE


Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement


Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

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