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Master in Social Maedia Marketing SPECIALIST

 

L’esperto di Social e Digital Marketing è la figura professionale che cura la campagna di comunicazione attraverso le pagine web e sui social network. I settori di pertinenza possono essere quelli delle imprese rivolte al mercato dei liberi professionisti delle onlus, degli enti pubblici o degli enti locali, ma anche istituti scolastici, università o altre realtà istituzionali. Il lavoro è finalizzato non solo alla ricerca di profitti per mezzo della vendita di beni o servizi direttamente, ma al raggiungere degli obiettivi che cambiano in base alla realtà in cui si opera.

Quindi l’esperto di Social e Digital Marketing è un professionista che lavora con i social, con le pagine web e gestisce una o più piattaforme in base alle necessità. La principale peculiarità è la sua capacità di inserire le proprie azioni in una strategia. Il social digital marketing è un’attività collegata al blogging e al SEO. E’ anche esperto di web design, oltre che di Facebook e Twitter. Si tratta di un consulente del settore web marketing dotato di creatività, competenza e strategia. Si occupa dei profili social e definisce il piano editoriale per ogni canale curando gli snodi che si trovano intorno all’azione. Questo significa che studia e crea i contenuti, ma lo fa dopo aver studiato il target e puntando verso obiettivi precisi.

Studia il piano operativo per l’azienda cliente, individua i social adatti e sviluppa una strategia adeguata a una serie di elementi che influenzano il percorso: obiettivi, competitor e budget. Infine, gestisce i social, pensando ai contenuti, cadenzando i tempi, scegliendo gli argomenti e i formati (testo, immagini, GIF, video).

 

 

La proposta formativa*

 

Il percorso formativo specialistico prevede, innanzitutto, l’acquisizione delle conoscenze indispensabili di tecniche del marketing operativo, di analisi del mercato di riferimento, di elaborazione dei piani di marketing, la preparazione delle campagne di lancio, di comunicazione e promozione. L’obiettivo didattico è quello di fornire le competenze necessarie per gestire le attività di marketing con le nuove strategie del digitale, di fornire una specializzazione di marketing, management con la padronanza dei diversi strumenti di marketing operativo. Quindi l’allievo è in grado di definire il piano di marketing, approfondire le strategie per il lancio di nuovi servizi prodotti, definire le scelte distributive, definire i contenuti persuasivi, audiovisivi e grafici, per i canali social media e per il digitale con ampie conoscenze del funzionamento del Social Media del SEO, della pubblicità digitale, della reputazione on line, della mobile strategy e dell’e-commerce.

Lezioni fortemente orientate all’operatività, con l’obiettivo di specializzare tecnici del social e digital marketing che, oltre alle conoscenze fondamentali dei principali Social Network e del SEO, abbiano approfondite conoscenze nel settore della comunicazione persuasiva.

L’offerta formativa è caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti e prevede i seguenti moduli di base:

 

MODULO 1 Aspetti professionali dell’attività di addetto al Marketing e comunicazione d’impresa;

MODULO 2 Negoziazione e gestione delle relazioni tecniche e di servizio con il sistema cliente,

MODULO 3 Marketing Strategico , Marketing Operativo e Marketing Mix;

MODULO 4 Analisi del mercato di riferimento;

MODULO 5 Elaborazione del piano di Marketing Operativo;

MODULO 6 Progettazione e sviluppo delle campagne di comunicazione e promozione;

MODULO 7 Monitoraggio del piano di marketing e la valutazione della qualità;

MODULO 8 Sicurezza e qualità dell’ambiente di lavoro;

MODULO 9 Inglese

 

ed i seguenti moduli specialistici:

 

MODULO 10 Introduzione al Social Media Marketing

MODULO 11Social Network e altri Media (Mobile Marketing & App)

MODULO 12 Azioni di Social Media Marketing

MODULO 13 Facebook, Linkedin e Twitter: descrizione e tipologie

MODULO 14 e-Commerce ed e-mail Marketing

MODULO 15 Strategie di Video Marketing

MODULO 16 Digital Storytelling

MODULO 17 Digital Marketing Strategy

MODULO 18 Digital media planning: Advertising Digitale

MODULO 19 Inbound e Seo

MODULO 20 Search Engine Advertising: introduzione al SEM

MODULO 21 Normativa trattamento dati e privacy per il digitale

MODULO 22 Web Design e User Experience

MODULO 23 CRM e Marketing Automation

MODULO 24 Stage/project work

 

 

Tempistica e Durata

 

Avvio delle attività: 5 novembre 2018

Termine delle attività: 5 maggio 2019.

Durata totale: 480 ore (di cui 80 ore di stage/project work)

 

 

Attestazione previste

 

Attestato di frequenza con esame finale del Master in Marketing e Social Digital Specialist

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di “Tecnico del Marketing Operativo” rilasciato dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;

 

Certificazione di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE LONDON;

 

Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;

 

Primo Soccorso;

 

Addetto Emergenza/antincendio (rischio basso)

 

 

Ente attuatore

 

Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini S.r.l.), collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

Nel 2016 è stato realizzato con successo il Master LUCE per Esperto in Comunicazione territoriale in collaborazione con Impresa Insieme, sotto il patrocinio dell’Ente Provincia di Terni, con il coinvolgimento dei Comuni del territorio.

Alcuni allievi si sono avvalsi della borsa di studio messa a disposizione dal bando “TORNO SUBITO 2016”.

Inoltre sono stati attivati il Master in Tecnico della Gestione delle Risorse Umane e quello della Sezione Accademia del Sapore (Linea Gusto) per Eco Chef, coordinato e tenuto dai F.lli Serva (due stelle Michelin).

 

I partecipanti al Master 2018 - 2019

 

Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che svilupperanno capacità ed acquisiranno competenze di comunicazione pubblicitaria con particolare riferimento alle strategie ed alla programmazione di campagne pubblicitarie ed alla comunicazione tramite social e digital. Al termine del Master gli allievi sono in grado di progettare campagne pubblicitarie ed inserzioni sui Social Network più popolari, integrare il piano di marketing operativo di un’azienda con quello sui Social Media, monitorare le metriche vitali e calcolare il ROI del budget investito in Social Media Marketing.

Per gli studenti, i laureandi e laureati residenti nel Lazio che parteciperanno al Master utilizzando il programma di finanziamento regionale Torno Subito 2018, condurranno 3 mesi di Tirocinio in Aziende o Enti del Lazio, per sperimentare ed applicare le competenze sviluppate nel corso e le best practice acquisite in fase di stage/project work. Gli studenti al termine del percorso formativo sosterranno l’esame con la Commissione Regionale per il rilascio dell’attestato di Qualificazione Professionale, ed inoltre, quello per la Certificazione Trinity College London, dopo aver partecipato ad uno stage settimanale di lingua inglese presso strutture convenzionate a Malta o Dublino.

Metodologia

 

Il corso prevede oltre alla parte teorica anche una parte pratica che permette all’allievo di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite durante la parte teorica. A tale scopo sarà fatto uso delle seguenti metodologie/interventi: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula o in laboratorio informatico.

Quali sussidi didattici, verranno utilizzati strumenti informatici adeguati, sia hardware che software, che permetteranno di svolgere attività laboratoriali di learnig by doing, facilitando l'autonomia nell’apprendimento e lo sviluppo di competenze pratiche e proprie del saper fare del profilo professionale.

Al termine dell’attività teorica e pratica in aula, per la durata di 400 ore, verrà sviluppato un innovativo project work di 80 ore per acquisire una o più best practice sulle principali tecniche innovative di comunicazione pubblicitaria.

Tali procedure, acquisite in fase di stage/project work in un’Azienda o laboratorio dell’Umbria, saranno poi sperimentate ed applicate dall’allievo nella fase 2 di tirocinio presso un’azienda del Lazio, apportando un know how ad elevato contenuto innovativo.

 

Sede del Master

 

Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, presso la sewde principale di INMETODO srl, invia Galvani,11. Terni è una cittadina a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico.

Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale.

La sede è in Via Galvani ,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria) ad un’ora di treno dalla stazione Termini ed a 50 min. dalla stazione Tiburtina.

In auto è raggiungibile con l’autostrada del Sole, uscita di Orte e percorrendo il Raccordo Autostradale Orte – Terni.

 

Il costo della partecipazione

 

La quota di iscrizione è di € 7.000,00 omnicomprensivi di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.

 

La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Le aziende che ricercano questa figura sono moltissime, e si va dalla Multinazionale al piccolo esercizio sotto casa. Il budget da destinare a questa risorsa, l'impegno richiesto e il numero di Social Network da curare può variare molto. Generalmente, chi vuole diventare Social Media Manager ha 3 opportunità di carriera: da freelance, gestendo il proprio portfolio principalmente in telelavoro e curando l'immagine di più realtà contemporaneamente; da impiegato, ovvero alle dipendenze dell'azienda per cui lavora in generale esclusivamente e curando tutti gli aspetti della propria attività sui Social; nelle Agenzie Web, realtà che curano l'online aziendale dalla A alla Z che ricercano Social Media Manager perché si occupino dei social dei clienti dell'agenzia, in sinergia con le altre figure impiegate all'interno dell'agenzia stessa.

 

 

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Social media marketing specialist
 

LA NOSTRA STORIA

 

INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.

 

inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE

 

Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement

 

Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI

 

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