videoreporter_brandjour

Master in Videoreporter e Brand Journalism

 

Il Master in VIDEO REPORTER E BRAND JOURNALISM è pensato per superare lo stallo e le difficoltà ormai consolidate della professione giornalistica, in particolare quella rivolta alla carta stampata, fornendo così competenze e conoscenze tecniche che possano permettere di rispondere ai nuovi requisiti e richieste di mercato. L'avvento dei portali web di informazione e comunicazione, nonché delle piattaforme social, ha introdotto nuove figure e professionalità nel mondo della comunicazione che, col passare degli anni, hanno assunto un ruolo importante e a volte centrale nella divulgazione delle notizie sia di cronaca che di natura imprenditoriale. Una delle figure che si stanno affermando con maggiore insistenza è quella del video reporter che, attraverso l'occhio elettronico di una telecamera o di un semplice smartphone, racconta un fatto attraverso le immagini che in alcune occasioni diventano dei veri e propri momenti live. E attraverso le immagini video o fotografiche anche le aziende decidono sempre più frequentemente di raccontare la loro storia di impresa e i loro prodotti, così da affermare il proprio brand e/o conquistare nuovi mercati in sede nazionale e internazionale.

 

La proposta formativa

 

L'obiettivo primario è quello di formare esperti dell'informazione e della comunicazione d’impresa che sappiano coniugare la conoscenza del marketing con la capacità di cimentarsi, sia nella ricerca che nella comprensione e divulgazione della notizia attraverso tutte le forme e modi del giornalismo moderno. Il Master si rivolge a giovani studenti universitari e laureati – dai 18 ai 35 anni – disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nella regione Lazio, che abbiano attitudini e interessi al mondo della comunicazione giornalistica e di impresa.

Il percorso si articola in una prima fase propedeutica dedicata all’acquisizione delle conoscenze indispensabili delle tecniche di marketing operativo di analisi del mercato di riferimento, di elaborazione dei piani di marketing e comunicazione, di preparazione delle campagne di lancio e promozione. Nella seconda fase di specializzazione gli studenti acquisiscono il bagaglio culturale e tecnico per progettare, valutare, produrre e narrare sul mercato le storie dei brand servendosi tra l’altro delle tecniche di montaggio e di narrazione audiovisiva, e delle diverse e mutevoli potenzialità dei linguaggi online, acquisendo nei mesi finali del proprio percorso le capacità per giungere a una produzione autonoma e completa. Il percorso di specializzazione è concentrato su strumenti e tecniche di giornalismo 4.0 mediante l’uso degli smartphone e delle macchine reflex, sui prodotti sviluppati sul web e per il web, sull’attività di video reporter, mediante tecniche di registrazione, montaggio e narrazione audiovisiva, sulle competenze del giornalismo d’impresa ai tempi del web, con la comunicazione social e digital.

 

 

L’offerta formativa è caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti e prevede i seguenti moduli di base:

 

MODULO 1 Aspetti professionali dell’attività di addetto al Marketing e comunicazione d’impresa;

MODULO 2 Negoziazione e gestione delle relazioni tecniche e di servizio con il sistema cliente,

MODULO 3 Marketing Strategico e Marketing Operativo, Marketing Mix;

MODULO 4 Analisi del mercato di riferimento;

MODULO 5 Elaborazione del piano di Marketing Operativo;

MODULO 6 Progettazione e sviluppo delle campagne di comunicazione e promozione;

MODULO 7 Monitoraggio del piano di marketing e la valutazione della qualità;

MODULO 8 Sicurezza e qualità dell’ambiente di lavoro;

MODULO 9 Inglese

 

ed i seguenti moduli specialistici:

 

MODULO 1 – La notizia: ricerca e tecniche di scrittura giornalistica

MODULO 2 La pluralità dei linguaggi e le diverse modalità del giornalismo di oggi, in Italia

e all’estero

MODULO 3 Le fonti: agenzie di stampa, istituzionali e confidenziali

MODULO 4 Strumenti di giornalismo 4.0: l'era degli smartphone

MODULO 5 I Prodotti editoriali sviluppati sul web e per il web: strumenti e tecniche

MODULO 6 Professione Video reporter: la notizia raccontata attraverso l'occhio elettronico

MODULO 7 Tecniche di registrazione, montaggio e narrazione audiovisiva​

MODULO 8 Fotografia: la notizia tra luci e ombre

MODULO 9 Il giornalista d'azienda: media relation e ufficio stampa ai tempi del web

MODULO 10 Comunicazione social/1: Facebook - Twitter e gli strumenti per gestirli

MODULO 11 Comunicazione digitale/2: la centralità di video e foto con Youtube e Instagram

MODULO 12 Stage/Project work

 

 

 

Tempistica e Durata

 

Avvio delle attività: 5 novembre 2018

 

Termine delle attività: 5 maggio 2019.

 

Durata totale: 480 ore (di cui 80 ore di stage/project work)

 

 

Attestazione previste

 

 

Attestato di frequenza con esame finale del Master di Video Reporter e Brand Journalism;

 

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di “Tecnico del Marketing Operativo” rilasciato dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;

 

Certificazione del modulo di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE LONDON;

 

Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;

 

Primo Soccorso;

 

Addetto Emergenza/antincendio (rischio basso)

 

 

I partner del Master

 

Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali ( Maulini Spa, Venturi Spa, LeonciniS.r.l.) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012). Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

 

I partecipanti al Master 2018-19

 

Partecipano al Master quei laureati o laureandi che hanno le caratteristiche e le motivazioni per svolgere responsabilmente il ruolo di esperti di Comunicazione dentro le organizzazioni o per le organizzazioni.

Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che svilupperanno capacità ed acquisiranno competenze di scrittura giornalistica e allo stesso tempo di riprese audiovisive al fine di realizzare produzione video-news da divulgare attraverso i canali televisivi e le piattaforme social-web. Gli studenti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso attraverso servizi mirati su fatti e storie reali che poi saranno pubblicati sui portali web e sui canali social di Inmetodo Formazione. Dal mese di aprile 2019 saranno attivati stage o project work (80 ore) per rafforzare le competenze acquisite attraverso una best practice da applicare nella Fase 2 (per i partecipanti al Torno Subito 2018) che vedrà gli allievi impegnati in Tirocini retribuiti di 3 mesi presso aziende editoriali o di altra natura commerciale e industriale che hanno la propria sede legale nella regione Lazio, per sperimentare ed applicare le competenze sviluppate nel corso e le best practice acquisite in fase di stage/project work. Gli studenti al termine del percorso formativo sosterranno l’esame con la Commissione Regionale per il rilascio dell’attestato di Qualificazione Professionale, ed inoltre, quello per la certificazione Trinity College London, dopo aver partecipato ad uno stage settimanale di lingua inglese presso strutture convenzionate a Malta o Dublino.

 

Sede del Master

 

Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, presso la sede principale di Inmetodosrl, in via Galvani,11. Terni è una cittadina a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale. La sede è in Via Galvani,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria)

Per maggiori informazioni: www.inmetodo.it Come raggiungere la Sede del Master:

La sede è facilmente raggiungibile

 

In auto: Da NORD - Autostrada del Sole A1 - Uscita Valdichiana - Raccordo autostradale Bettole - Perugia - Prendere la superstrada E45 Perugia - Terni - Seguire le indicazioni per Terni

Da SUD - Autostrada del Sole A1 - Uscita al casello di Orte - Prendere il raccordo autostradale Orte - Terni superare le uscite Nera Montoro e Narni Scalo - Seguire le indicazioni per Terni

 

In autobus : Collegata attraverso linee bus dalle principali città della Regione e da fuori regione attraverso i servizi Trenitalia BUS.

In treno: Partenze dalle principali stazioni Ferroviarie, la stazione è situata in prossimità del centro della città ed è disponibile una rete di autobus e navette per le principali zone del centro.

 

Il costo della partecipazione

 

La quota di iscrizione è di € 7.000,00 omnicomprensivo di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.

 

La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno trovare sbocchi professionali nelle seguenti aree funzionali di aziende turistiche

(catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche):

 

Front Office – Room Division Manager – Revenue Manager

Commercial Marketing

 Congressuale e Organizzazione Eventi – Destination Management

Food & Bevarage

Front-line per il Wellness e il Termale

Crocieristico

Quality, Security & Safety Assurance

Amministrazione e Gestione Finanziaria

COMPILA IL FORM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 
 
 
 
Video Reporter - Brand journalism
 

LA NOSTRA STORIA

 

INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.

 

inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE

 

Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement

 

Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI

 

Mettersi in contatto con InMetodo è facile e veloce

  • Attraverso il form del sito
  • Sulle nostre pagine Social Facebook - Instagram - Twitter
  • Con il numero verde 800 552300
  • Con il servizio Whatsapp 3403715432
  • Inviando una mail a info@inmetodo.it

Trova il corso che fa per te: