alta cucina
Acc Del Sapore

Master in ECO CHEF


L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale nuova che sia in grado di erogare un “servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale” in conformità: alla strategia per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della Commissione Europea definita in “Europa 2020” e ai criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione del Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (Acquisti Verdi). Il rispetto dei criteri ambientali minimi del Ministero dell’Ambiente impone di acquisire conoscenze di produzione sostenibile del servizio ristorativo con attenzione alla tipologia dei prodotti utilizzati (rispetto di specifiche percentuali di prodotti biologici e da produzione integrata, di criteri premianti come la carbon footprint di prodotto) alla gestione dei rifiuti, all’utilizzo di energia e risorse e molto altro ancora.

Il profilo in uscita, Eco Chef, è connesso alla green economy. Uno chef specializzato nella cucina eco-bio: una ristorazione naturale, ma con varianti e gusti tutt’altro che tradizionali, fatta di cibo del territorio e materie prime a km zero, dove gli scarti non vengono buttati, ma utilizzati come ingredienti per nuove ricette. Una figura che sa coniugare conoscenze di cucina tradizionale a cucina naturale e biologica, ponendo attenzione alla manipolazione e utilizzo dei prodotti e alla valorizzazione delle risorse.

I partecipanti al Master svilupperanno le competenze indispensabili per supportare il management aziendale nel percorso di avvicinamento e introduzione di tecniche e procedure operative, finalizzate alla sostenibilità ambientale nella ristorazione, con l’obiettivo di caratterizzare l’azienda migliorandone l’immagine, l’ambiente di lavoro, le capacità di controllo gestionale, e di garantirne la redditività ottimizzando e rendendo efficiente il rapporto fra costi, qualità e prezzi di vendita.



La proposta formativa


CORSO ECO CHEF: UN PERCORSO AVANZATO E QUALIFICANTE


I moduli formativi accademici sono strutturati secondo un format equilibrato tra teoria e pratica. L’allievo scoprirà che il punto di vista di un Eco Chef Professionista differisce molto da quello di un cuoco di brigata o da quello di uno Chef autodidatta. In una brigata di ristorante a ridotto impatto ambientale, oltre all’aspetto organolettico, esistono molteplici altri elementi da prendere in considerazione che variano di conseguenza la scelta degli ingredienti, gli strumenti da utilizzare, l’organizzazione, le metodologie di preparazione, i tempi, le dinamiche di lavoro in team. Un percorso affascinante, impegnativo e ricco di miglioramenti personali.


MODULO 1  La professione di Eco Chef (Ruolo ed esercizio in forma dipendente ed autonoma)

MODULO 2  La Ristorazione “sostenibile” (Il settore)

MODULO 3  Sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoro

MODULO 4  Sicurezza sul luogo di lavoro     

MODULO 5  Dai prodotti al piatto: economia circolare (pianificazione offerta e approvvigionamenti)

MODULO 6  L’evoluzione delle tecniche in cucina

preparazione di semilavorati, antipasti, primi e secondi piatti;

realizzare prodotti di pasticceria, farciture e decorazioni

  MODULO 7  Creatività ed Estetica in cucina (piatti della tradizione e nuove linee di tendenza)

MODULO 8  Dal piatto al Menù: tra tradizione e innovazione

MODULO 9  Organizzazione e Customizzazione (organizzazione del lavoro e gestione del team)

MODULO 10 Tecnologie e strumentazioni per il risparmio energetico nella ristorazione

MODULO 11 Contenimento della produzione di rifiuti e recupero funzionale

MODULO 12 Food Cost intelligente e Solvibilità

MODULO 13 Marketing Ristorativo Territoriale e Internazionale

MODULO 14 Efficienza e Brand eco e sostenibile

MODULO 15 Accoglienza e Fidelizzazione

MODULO 16 Microlingua di settore

MODULO 17 Valutazione del servizio in chiave sostenibile

MODULO 18 Stage 80 ore


Tempistica e Durata                                                                                                                                


Avvio delle attività: 5 Novembre 2018


Termine delle attività: 5 Maggio 2019


Durata totale: 480 ore (di cui 80 di stage/project work)


Attestazione previste                                                                                                     


Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di “Addetto Qualificato alla Cucina” rilasciato dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;


Attestato di partecipazione al modulo di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE;


Attestato Haccp (aggiornamento) valido a tutti gli effetti di legge Reg. (CE) 852/04. Al termine del modulo relativo all'igiene degli alimenti, realizzato secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali (DGR 93/2008 e s.m.), gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;


Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento.




Ente attuatore del Master


Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini S.r.l.) collaborando con Comuni, Istituti Scolastici, Sindacati, Aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento.

Nel 2017 è stata realizzata con successo la prima edizione del Master Eco Chef coordinato e tenuto dagli Chef bistellati Maurizio e Sandro Serva della Trota di Rivodutri, con Guseppe Scassellati de La Villa i Cappuccini di  George Lucas e il Maestro Cioccolatiere della Perugina Massimiliano Guidubaldi.


I partecipanti al Master 2018-2019


Partecipano al Master, giovani diplomati degli istituti alberghieri con una solida preparazione di enogastronomia ed anche giovani cuochi in possesso della  Qualifica triennale di operatore della ristorazione. Sono ammessi anche cultori della cucina o operatori del settore con una solida preparazione di cucina.


Sede del Master


Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, nella sede principale di INMETODO in via Galvani,11 e quelle pratiche a Spoleto, nei laboratori dell’Istituto Alberghiero “De Carolis” . Terni e Spoleto sono due cittadine umbre a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico. Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore), testimonianze di resti romani, medievali (Rocca Albornoz) e di archeologia industriale. La sede della Inmetodo è in Via Galvani,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria).

Per maggiori informazioni: www.inmetodo.it


Come raggiungere la Sede del Master:

La sede è facilmente raggiungibile


In auto: Da NORD - Autostrada del Sole A1 - Uscita Valdichiana - Raccordo autostradale Bettole - Perugia - Prendere la superstrada E45 Perugia - Terni - Seguire le indicazioni per Terni

Da SUD - Autostrada del Sole A1 - Uscita al casello di Orte - Prendere il raccordo autostradale Orte - Terni superare le uscite Nera Montoro e Narni Scalo - Seguire le indicazioni per Terni

In autobus : Collegata attraverso linee bus dalle principali città della Regione e da fuori regione attraverso i servizi Trenitalia BUS.

In treno: Partenze dalle principali stazioni Ferroviarie, la stazione è situata in prossimità del centro della città ed è disponibile una rete di autobus e navette per le principali zone del centro.


Il costo della partecipazione


La quota di iscrizione è di € 7000,00 omnicomprensivi di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e di cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi ed INAIL.  La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.


COMPILA IL FORM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 
 
 
 
ALTA CUCINA
PASTICCERIA
BARMAN
AIUTO CUOCO
PIZZAIOLO
BAR&WINE
 
 

SBOCCHI PROFESSIONALI


Gli allievi che escono dai nostri Master o Corsi potranno lavorare in ristoranti, strutture alberghiere o villaggi turistici, navi da crociera oppure potranno decidere di aprire un’attività in proprio. Ma avranno opportunità occupazionali anche nella produzione pasti per mense aziendali, sanitarie, asili, oppure in aziende di catering.

LA NOSTRA STORIA


INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.


inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE


Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement


Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI


Mettersi in contatto con InMetodo è facile e veloce

 

  • Attraverso il form del sito
  • Sulle nostre pagine Social Facebook - Instagram - Twitter
  • Con il numero verde 800 552300
  • Con il servizio Whatsapp 3403715432
  • Inviando una mail a info@inmetodo.it

Primi nella Formazione

per Trovare Lavoro