tecnico pubblicitario - grafico multimediale

CORSO SOSPESO, CAUSA EMERGENZA SANITARIA, PER IL 2021

Master in PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE GRAFICA



La rapida evoluzione della tecnologia ha imposto l´esigenza di professionisti tecnici pubblicitari che si occupano di sviluppare le strategie e la programmazione di campagne pubblicitarie, ricorrendo ai nuovi mezzi di comunicazione telematici e informatici e sappiano utilizzare gli strumenti e i canali dell’ICT. Il tecnico pubblicitario oltre a definire i contenuti  del messaggio, in base a strategie di marketing, deve sempre più possedere competenze indispensabili per  eseguire rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari utilizzando diversi strumenti di comunicazione visiva. In particolare si occupa di progetti di immagine, ricerca di un logotipo, di una sigla, e del lancio e della promozione di un prodotto. É una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e svolge compiti creativi finalizzati alla comunicazione aziendale. Possiede doti naturali (creatività e fantasia), ma anche un ottimo bagaglio tecnico e culturale. Applica la forma grafica bidimensionale e tridimensionale in un quadro di valenze culturali interagenti. Traduce l'idea pubblicitaria in un progetto grafico con l'ausilio di supporti informatici.

Questa figura professionale opera in un campo espressivo molto ricco ed articolato che può andare dallo studio grafico pubblicitario alla piccola e media azienda editoriale, fino ad arrivare a settori più specifici di rappresentazione e illustrazione grafica editoriale. I campi applicativi di questa figura sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Le opportunità di lavoro di questa figura si concretizzano in diverse tipologie di imprese: all'interno di studi professionali di Graphic Design, nelle Agenzie di Pubblicità, assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di Comunicazione legati all'immagine corporate (marchio e sua applicazione) o ancora negli uffici grafici interni alle Aziende, dove si occupa principalmente dell'impostazione degli stampati e della Comunicazione interna ed esterna. Questa figura può sviluppare inoltre percorsi di carriera orizzontali, nel reparto grafico delle redazioni dei periodici ricoprendo ad es. il ruolo di Art Director o di responsabile dell'impaginazione o anche nelle case editrici nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell'immagine di una linea editoriale (come per esempio per collane di libri o opere multimediali).



La proposta formativa*


Il percorso formativo specialistico prevede, innanzitutto, l’acquisizione delle conoscenze indispensabili di tecniche del marketing operativo, di analisi del mercato di riferimento, di elaborazione dei piani di marketing, la preparazione delle campagne di lancio, di comunicazione e promozione. E’ dedicato allo studio dei principi di comunicazione multimediale, alla progettazione e sviluppo delle soluzioni grafiche di prodotti multimediali, a specifici software di grafica e animazione computerizzata e tecniche di elaborazione di immagini e fotografia digitale. Il piano didattico, costantemente aggiornato per essere al passo con i profondi mutamenti di una professione in continua evoluzione, ha come obiettivo l'insegnamento delle tecniche della comunicazione pubblicitaria, siano esse finalizzate alla progettazione di campagne stampa e affissioni, o di strategie per la comunicazione sui social media.

Lezioni fortemente orientate all’operatività, con l’obiettivo di specializzare tecnici della pubblicità che, oltre alle competenze fondamentali nel settore della progettazione grafica per la stampa e per il web, abbiano approfondite conoscenze nel settore della comunicazione persuasiva.

L’offerta formativa è caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti e prevede i seguenti moduli di base:


MODULO 1 Aspetti professionali dell’attività di addetto al Marketing e comunicazione d’impresa;

MODULO 2 Negoziazione e gestione delle relazioni tecniche e di servizio con il sistema cliente,

MODULO 3 Marketing Strategico e Marketing Operativo, Marketing Mix;

MODULO 4 Analisi del mercato di riferimento;

MODULO 5 Elaborazione del piano di Marketing Operativo;

MODULO 6 Progettazione e sviluppo delle campagne di comunicazione e promozione;

MODULO 7 Monitoraggio del piano di marketing e la valutazione della qualità;

MODULO 8 Sicurezza e qualità dell’ambiente di lavoro;

MODULO 9 Inglese


ed i seguenti moduli specialistici:


MODULO 10 PHOTOSHOP: software di editing di immagini digitali;

MODULO 11 ILLUSTRATOR: software per la creazione di grafica vettoriale;

MODULO 12 INDESIGN: software per l’impaginazione digitale;

MODULO 13 INFOGRAFICA: grafica dei dati per facilitarne la comprensione e la lettura;   

MODULO 14 EDITORIA (prodotti della grafica editoriale);

MODULO 15 STRATEGIE E TECNICHE EDITORIALI:

                  -Teoria editoriale

                  -Teoria del colore

                  -Brand Identity : L’equilibrio tra le esigenze estetiche e quelle strettamente funzionali

                  -Lettering (struttura dei caratteri tipografici e degli effetti ottici)

                  -Art Direction

                           -Basic Design

MODULO 16 Stage/project work



Tempistica e Durata                                                                                                                                


Avvio delle attività: 5 novembre 2018

Termine delle attività: 5 maggio 2019.

Durata totale: 480 ore (di cui 80 ore di stage e project work)




Attestazione previste                                                                                                     


Attestato di frequenza con esame finale del Master in Pubblicità e Comunicazione Grafica

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di “Tecnico del Marketing Operativo” rilasciato dalla Regione Umbria nel rispetto delle normative vigenti;


Certificazione di Lingua Inglese TRINITY COLLEGE LONDON;


Attestato Sicurezza valido ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011. Gli allievi verranno sottoposti ad una verifica dell'apprendimento;


Primo Soccorso;


Addetto Emergenza/antincendio (rischio basso)



 Ente attuatore


Dal 1993 la Società si è sempre occupata di formazione sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, SviluppoItalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini S.r.l.), collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende. Oltre cinquemila persone hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate dalla Regione Umbria con la quale la Società è accreditata (D.D. 8278 del 22/10/2012).

Grazie ad una speciale sezione interna di job profiling and placement, la società sviluppa processi di orientamento e proattivazione dei propri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo.

Nel 2016 è stato realizzato con successo il Master LUCE per Esperto in Comunicazione territoriale in collaborazione con Impresa Insieme, sotto il patrocinio dell’Ente Provincia di Terni, con il coinvolgimento dei Comuni del territorio.

Alcuni allievi si sono avvalsi della borsa di studio messa a disposizione dal bando “TORNO SUBITO 2016”.

Inoltre sono stati attivati il Master in Tecnico della Gestione delle Risorse Umane e quello della Sezione Accademia del Sapore (Linea Gusto) per Eco Chef, coordinato e tenuto dai F.lli Serva (due stelle Michelin).


I partecipanti al  Master 2018 - 2019


Il master si rivolge a giovani studenti universitari, laureandi e laureati che svilupperanno capacità ed acquisiranno competenze di comunicazione pubblicitaria con particolare riferimento alle strategie ed alla programmazione di campagne pubblicitarie ed alla comunicazione grafica. Saranno in grado di progettare e realizzare campagne di comunicazione pubblicitaria con competenze di writing persuasivo, grafica per la stampa e grafica web.

Per gli studenti, i laureandi e laureati  residenti nel Lazio che parteciperanno al Master utilizzando il programma di finanziamento regionale Torno Subito 2018, condurranno 3 mesi di Tirocinio in Aziende o Enti del Lazio, per sperimentare ed applicare le competenze sviluppate nel corso e le best practice acquisite in fase di stage/project work. Gli studenti al termine del percorso formativo sosterranno l’esame con la Commissione Regionale per il rilascio dell’attestato di Qualificazione Professionale, ed inoltre, quello per la certificazione Trinity College London, dopo aver partecipato ad uno stage settimanale di lingua inglese presso strutture convenzionate a Malta o Dublino.



Metodologia


Il corso prevede oltre alla parte teorica anche una parte pratica che permette all’allievo di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite durante la parte teorica. A tale scopo sarà fatto uso delle seguenti metodologie/interventi: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula o in laboratorio informatico.

Quali sussidi didattici, verranno utilizzati strumenti informatici adeguati, sia hardware che software, che permetteranno di svolgere attività laboratoriali di learnig by doing, facilitando l'autonomia nell’apprendimento e lo sviluppo di competenze pratiche e proprie del saper fare del profilo professionale.

Al termine dell’attività teorica e pratica in aula, per la durata di 400 ore, verrà sviluppato un innovativo project work di 80 ore per acquisire una o più best practice sulle principali tecniche innovative di comunicazione pubblicitaria.

Tali procedure, acquisite in fase di stage/project work in un’Azienda o laboratorio dell’Umbria, saranno poi sperimentate ed applicate dall’allievo che partecipa a Torno Subito 2018 nella fase 2 di tirocinio presso un’azienda del Lazio, apportando un know how ad elevato contenuto innovativo.


Sede del Master


Le lezioni tematiche del master si terranno a Terni, presso la sede principale di Inmetodo srl in via Galvani,11. Terni è una cittadina a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico.

Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale.

La sede è in Via Galvani ,11 (in centro, a 200 Mt dalla stazione ferroviaria) ad un’ora di treno dalla stazione Termini ed a 50 min. dalla stazione Tiburtina.

In auto è raggiungibile con l’autostrada del Sole, uscita di Orte e percorrendo il Raccordo Autostradale Orte – Terni.



Il costo della partecipazione


La quota di iscrizione è di € 7.000,00 omnicomprensivo di ogni eventuale tassa e contributo ed include: quota di partecipazione, materiali di consumo e cancelleria, testi e dispense, attrezzature e sussidi didattici, materiali per esercitazioni, assicurazione RC verso terzi e INAIL.


La quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio, eventualmente finanziate.


SBOCCHI PROFESSIONALI


I ruoli che possono essere ricoperti vanno da quello di copywriter, a pubblicitario, graphic designer , art director, brand manager, esperto di comunicazione digitale. Si può trovare collocazione anche presso agenzie pubblicitarie, case editrici, studi fotografici in qualità di fototipografo e fototecnico, canali multimediali come siti web, presentazioni video, e-book ed e-magazine.

COMPILA IL FORM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 
 
 
 
Tecnico pubblicitario/Grafico multimediale
 
 

LA NOSTRA STORIA


INMETODO, DAL 1993 ci occupiamo di FORMAZIONE

Sia per i privati che per i Ministeri delle Finanze, Tesoro e Pubblica Istruzione, grandi aziende pubbliche nazionali (Sogei, Telecom, Fincantieri, Sviluppoitalia, Scuola di Polizia) e private locali (Maulini Spa, Venturi Spa, Leoncini Srl) collaborando con Comuni, Istituti scolastici, sindacati, aziende.


inoltre, puoi trovare le nostre sedi per partecipare ai corsi inmetodo, nelle principali citta' dell' Umbria.

LA NOSTRA MISSIONE


Facciamo orientamento e proattivazione dei nostri allievi presso aziende di tutta Italia favorendone il collocamento lavorativo grazie alla nostra speciale sezione di job profiling and placement


Abbiamo formato oltre cinquemila persone che hanno conseguito qualifiche professionali ai sensi della legge 845 del 1978 rilasciate

dalla Regione Umbria con la quale siamo accreditati

(D.D. 8278 del 22/10/2012)

INFORMAZIONI UTILI


Mettersi in contatto con InMetodo è facile e veloce

 

Attraverso il form del sito

Sulle nostre pagine Social Facebook - Instagram - Twitter

Con il numero verde 800 552300

Con il servizio Whatsapp 3403715432

Inviando una mail a info@inmetodo.it